A partire dal 16 settembre e fino al 24 ottobre 2025 nell'area SIDI Alunni - Gestione alunni sono disponibili le funzioni per la comunicazione dei frequentanti l'anno scolastico 2025/2026 per le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi i percorsi di I e di II livello.
Da quest’anno, in caso di “presa in carico” da parte di un’altra scuola, la scuola di provenienza riceverà una mail automatica. Per le scuole statali, è obbligatorio aggiornare anche i fascicoli degli studenti con disabilità nella sezione dedicata dell’ANS. Se un plesso non è più funzionante o senza studenti, bisogna comunque entrare su Gestione Alunni → Utilità → Dichiarazione previsione frequenze.
L’aggiornamento dei dati è indispensabile per permettere a studenti, genitori e personale scolastico di accedere ai servizi digitali di Unica (orientamento, iscrizioni, pagamenti, carriera scolastica). Se i dati dei frequentanti non vengono comunicati, le funzioni di Unica per l’a.s. 2025/2026 non saranno disponibili.