E' stato pubblicato il bando di concorso relativo alla scuola secondaria, i posti messi a bando sono 30.759; si può partecipare in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure su sostegno.

La domanda si può presentare dalle ore 10:00 del 10 ottobre alle ore 23:59 del 29 ottobre 2025.

REQUISITI DI ACCESSO

Per la scuola secondaria sono requisiti di accesso:

  • laurea magistrale/specialistica/ V.O., diploma AFAM di II livello coerente con le classi di concorso + abilitazione specifica;
  • laurea magistrale/specialistica/ V.O., diploma AFAM di II livello + 3 anni di servizio negli ultimi 5 nelle scuole statali di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso;

per gli ITP

  • abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso;
  • diploma previsto dalla normativa vigente.

Per il sostegno

  • specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità relativo allo specifico grado.

SONO AMMESSI CON RISERVA

I docenti che sono:

a) in possesso del titolo di abilitazione o specializzazione nel sostegno conseguito all’estero per il quale sia stata presentata istanza di riconoscimento;

b) iscritti nell’a.a. 2024/25 al percorso di abilitazione;

c) iscritti a percorsi di specializzazione nel sostegno didattico;

Per quanto riguarda i punti b) e c), la riserva può essere sciolta, qualora il titolo venga conseguito entro il 31/01/2026, presentando istanza on line dalle ore 9:00 del 15 dicembre alle ore 23:59 del 2 febbraio 2026.

PROVE DI ESAME

Il concorso si articola in una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste in una prova computer based. La durata della prova è di 100 minuti e prevede 50 quesiti a risposta multipla (4 opzioni di cui solo 1 corretta) così ripartiti:

  • 10 quesiti di ambito pedagogico
  • 15 di ambito psicopedagogico e aspetti relativi all’inclusione
  • 15 di ambito metodologico didattico
  • 5 relativi alla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER
  • 5 sulle competenze digitali e l’uso didattico delle tecnologie

PROVA ORALE

La prova orale è volta ad accertare le conoscenze relative alla disciplina/tipologia di posto, le competenze didattiche generali, la capacità di progettazione didattica efficace; è prevista una lezione simulata.

Per il sostegno la prova valuta la competenza nelle attività di sostegno, la capacità di definire ambienti di apprendimento, la progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie.

La prova ha una durata di 45 minuti. Le domande sono estratte a sorte all’inizio della prova, l’argomento della lezione simulata è estratto 24 ore prima.

Sono ammessi all’orale i candidati che hanno raggiunto il voto di almeno 70/100 in numero pari al massimo a tre volte i posti messi a bando.

La valutazione è espressa in 250.esimi , con un massimo di 100 punti attribuiti alla prova scritta, 100 alla prova orale/pratica, 50 ai titoli accademici, scientifici, professionali.

GRADUATORIE

Le graduatorie sono pubblicate a livello regionale e comprendono un numero di candidati pari ai posti messi a bando, salvo eventuali surroghe in relazione a rinunce. È prevista anche l’integrazione delle graduatorie per un triennio dall’anno di pubblicazione con gli idonei che hanno superato le prove nella misura del 30% dei posti banditi.

Ai sensi della normativa vigente, sono previste quote di riserva di posti:

  • a favore dei lavoratori disabili o appartenenti ad altre categorie protette (Legge 12 marzo 1999 n. 68);
  • a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate e ufficiali di complemento in ferma biennale (D.Lgs 15 marzo 2010 n. 66)
  • agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile nazionale e universale.

Ad esse si aggiunge la riserva del 30% dei posti a favore dei candidati che abbiano maturato negli ultimi 10 anni 3 anni di servizio nella scuola statale, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso/tipologia di posto.