Salve,
abbiamo proceduto ad interpello per la copertura di posti di supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche su classi di concorso in cui erano esaurite GPS e Graduatorie di istituto. Un aspirante, in posizione utile, chiede di poter frazionare uno spezzone di 16 ore settimanali al 30/06, perché vorrebbe accettarne solo 4. Sarebbe possibile accontentarlo?

Risposta

Con riferimento al quesito posto si chiarisce che le norme contemplano il completamento di orario in caso di conferimento di incarico inferiore alla cattedra, nonché viene accordata al dirigente la possibilità di conferire ai docenti già in servizio gli spezzoni inferiori a sei ore. non è contemplato il caso proposto nel quesito.

Difatti viene chiarito che in caso di assenza di posti interi l’aspirante cui è conferita una supplenza a orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza:

  • a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell’ambito di una sola provincia, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo;
  • tale completamento può attuarsi anche mediante il frazionamento orario delle relative disponibilità, salvaguardando in ogni caso l’unicità dell’insegnamento nella classe e nelle attività di sostegno.

Come si evince il frazionamento è possibile solo per il completamento di orario, salva guardando l'unicità dell'insegnamento.