A partire dal 10 settembre 2024, saranno disponibili sul SIDI le funzioni per la comunicazione dei frequentanti l’a.s. 2024/2025 per le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, compresi i percorsi di I e di II livello, accedendo all’Area Alunni → Gestione Alunni → Avvio anno scolastico. Si invita le istituzioni scolastiche a procedere a tale aggiornamento entro il 5 ottobre 2024.
Come di consueto, le fasi previste per trasmettere i dati sono presenti sull'avviso Nota prot. 4619 del 9 settembre 2024.
Si ricorda che la gestione ordinaria dell’Anagrafe prevede anche l’aggiornamento delle sezioni “Gestione assenze mensili”, per le scuole primarie e secondarie e “Gestione Certificazioni/Attività” per le scuole secondarie; queste ultime necessarie alla predisposizione del Curriculum dello Studente (cfr. nota prot. n. 7557 del 22 febbraio 2024). Per le sole scuole statali, si richiede di mantenere aggiornati i fascicoli degli studenti con disabilità nella relativa partizione separata di Anagrafe Nazionale Studenti, prevista dal Decreto Ministeriale n. 162 del 28 luglio 2016.Le Guide Operative, con la descrizione di tutte le attività, sono consultabili nella sezione “Documenti e Manuali” del portale dei servizi SIDI.