Nella Nota qui in allegato il Ministero ricorda che i capitoli e piani gestionali dell'organico Covid, nonchè relative sostituzioni, non saranno più alimentati in quanto tali tipologie contrattuali non sono più contemplate dalla normativa vigente.

Operazioni ancora da effettuare

I DSGA e i DS sono invitati ad autorizzare tutte le rate, comprese quelle relaive a contrati di supplenza stipulati a copertura delle assenze di personale su organico Covid, a valere sui capitoli 1231, 1232 (ratei stipendiali derivanti dai contratti COVID-19) e a valere sui capitoli 1228 e 1230 del piano gestionale 4 (ratei stipendiali derivanti dai contratti di sotituzione dell'organico COVID-19). Nella nota viene illustrata la procedura da effettuare per autorizzare tali ratei mediante il SIDI.
Le istituzioni scolastiche dovranno inoltre provvedere al completamento definitivo della gestione del rapporto di lavoro instaurati con contratti Covid e relative sostituzioni. Per concludere tale iter su contratti già presenti occorrerà accedere dal SIDI sul percorso e con la modalità illustrata dalla nota.
L'amministrazione raccomanda inoltre di non operare con le funzioni SIDI per annullare o modificare i contratti già inseriti.

Scadenza 

Dopo aver descritto le operazioni ancora da effettuarsi, l’Amministrazione centrale precisa quanto segue: ‘Tenuto conto, inoltre, che le operazioni contabili legate alla chiusura dell’esercizio finanziario 2022 prevedono da parte della scrivente Direzione Generale, l’obbligo del versamento all’entrata del bilancio dello Stato delle risorse finanziarie rimaste inutilizzate, le autorizzazioni e le operazioni dovranno concludersi con la massima consentita urgenza, entro e non oltre il 26 novembre 2022. 

Controllo Revisori dei conti

Pertanto, oltre tale data non sarà più possibile operare sui contratti in questione. I revisori dei conti, operanti presso l’istituzione scolastica, dovranno vigilare sull’espletamento degli adempimenti sopra descritti al fine di permettere la scrivente Amministrazione di compiere le conseguenti operazioni di chiusura dell’esercizio finanziario. 
 
Inibizione contratti successivi

Infine, gli Uffici scolastici regionali competenti per territorio, nel garantire la massima diffusione della presente alle istituzioni scolastiche, provvederanno ad inibire, dal 28 novembre p.v., la stipula di ulteriori contratti per servizio su organico COVID-19 utilizzando l’apposita funzione di GePOS’.